Il leone prepotente

                                                                                 

IL LEONE PREPOTENTE è una favola per bambini scritta dal giornalista e scrittore Lanno Salvatore. Una storia che invita a riflettere e a non fermarsi alle apparenze, un racconto non scontato in un cui si evidenzia come un leone incastrato in una trappola cerca aiuto e libertà dagli altri animali della foresta; una narrazione veloce, scattante e descrittiva in cui l’autore vuole mostrare come spesso l’aspetto esteriore inganna e riempie l’animo e la mente di pregiudizi inutili e falsi. Solo chi ha un’intelligenza sensibile ed aperta alle novità riesce a soffermarsi a quella richiesta d’aiuto porgendo una zampa al re della foresta. Una lettura che nasconde sorprese inaspettate ed imprevisti per il giovane scoiattolo che decide di liberare il carnivoro feroce della savana. All’interno della favola un messaggio fondamentale per tutti i piccoli lettori: non bisogna fidarsi ed affidarsi al più forte in un gruppo, ma bisogna credere in se stessi e valorizzare i propri requisiti.

Lanno Salvatore è un giornalista sportivo e non solo, direttore della testata “Sapendo Leggendo”, curatore dell’alfabetizzazione musicale nelle scuole primarie e dell’infanzia, vive la scrittura come momento di comunicazione interiore, scrivere diventa un paracadute importante in tutti quei contesti in cui le parole restano imprigionate nell’anima per preconcetti, regole tacite o semplicemente per situazioni particolari in cui non si può sempre esprimere tutto quello che si pensa.

Vincitore di diversi premi letterari e ideatore e presidente del concorso letterario nazionale “artisti” per Peppino Impastato; l’autore muove i primi passi nel mondo della scrittura infantile con la favola “Il leone prepotente”, un racconto tenace, piacevole, sorprendente accompagnato dalle illustrazioni di Riccardo Salafrica.

Un libro da regalare e leggere con i più piccoli.

Angela Ceraso